La storia

Non esiste una data precisa alla quale far risalire la fondazione del gruppo. Alcune escursioni sciistiche, anche con un gruppi numerosi, erano già state fatte nel 2003, però, qualora volessimo individuare un momento importante per la storia del gruppo, si potrebbe pensare alla prima uscita con pernottamento al Rifugio AVERAU, avvenuta all’inizio del mese di febbraio 2004.

Zaino in spalla e via …

Col Rodella, Belvedere di Canazei, Arabba, Marmolada, i “Serrai” di Sottoguda, Alleghe, comprensorio del Civetta, Pescul, Fedare, Rifugio Averau, l’itinerario dell’andata …

Rifugio Averau, Piazzale 5 Torri, Rifugio Lagazuoi, San Cassiano, Corvara, Colfosco, Selva di Valgardena, Ciampinoi, Plan de Gralba, Città dei Sassi, Passo Sella, Col Rodella l’itinerario del ritorno …

Da quella volta i sette fortunati partecipanti all’escursione si “bullano” di essere i soci fondatori del gruppo.

MCM20027

Oscar, Pino, Alberto, Mariello, Mariano, Giuseppe. (Scacc è il fotografo).

Durante quel weekend venne scritto Sette amici, l’inno ufficiale del gruppo, ad opera del socio fondatore Oscar che, sotto la doccia trovò il suo momento di massima ispirazione.

Quell’escursione, per nostra fortuna, è diventata un appuntamento annuale del gruppo e il numero è salito dagli iniziali sette a venti partecipanti, numero massimo consentito da situazioni logistiche.

Esiste infatti una nutrita lista d’attesa di “gufatori” che attendono di subentrare al posto dei titolari … per fortuna non ci riescono troppo spesso …

Oltre alla suddetta escursione, tante altre uscite sulle piste dolomitiche sono diventate bagaglio fisso del nostro gruppo, come, ad esempio, la cosiddetta “chiusura stagionale” che avviene tutti gli anni nella seconda metà del mese di marzo a Colfosco.

L’incremento del numero di partecipanti e le continue richieste di aggregarsi, ci fanno pensare che, forse, essere MATTI SUGLI SCI, non è così “fuori”.

In data 23 marzo 2007, a seguito di regolari e democratiche elezioni, Gianmario detto “Mariet” è stato eletto Presidente del gruppo con una maggioranza schiacciante che ha sfiorato il plebiscito.

Mariello, l’avversario sconfitto, si aggiudicò la carica di Vicepresidente. In seguito fu degradato a semplice consigliere per comportamento antisportivo.

Oscar, il fantasioso socio fondatore nonché poeta del gruppo,  già nel marzo 2003 dedicò al mitico Mariello, il nostro “vecio” preferito, una rima baciata intitolata la Preghiera dello sciatore di Casale.

Lascia un commento